IL FIENO GRECO E' UNA FORZA DELLA NATURA

18.05.2014 16:26

Su diversi siti specializzati (come www.ambientebio.it o www.fienogreco.it ) troviamo interessanti informazioni riguardo al fieno greco (Trigonella Foenum Graecum). Qui ci limitiamo a riassumere quanto appreso elencando gli effetti benefici derivanti dall'assunzione di questa potente pianta officinale (senza dimenticare le controindicazioni e gli effetti indesiderati). Sulle modalità e dosi di assunzione si raccomanda di seguire le indicazioni riportate dai siti specializzati o impartite dagli esperti.

EFFETTI BENEFICI

a) aumenta l'appetito ma contemporaneamente contribuisce a limitare il sovrappeso; b) aumenta la forza e la massa muscolare; c) esalta o risveglia la libido (afrodisiaco); d) stimola la crescita del seno della donna; e) è un ricosituente e stimolante; f) riduce il glucosio nel sangue; g) riduce il colesterolo "cattivo"; h) protegge il fegato; i) incrementa la produzione di latte nella puerpera; l) previene e cura l'insorgenza dei brufoli; m) normalizza l'attività tiroidea; n) combatte la cellulite; o) abbassa la pressione; p) è fortemente antianemico (stimola la produzione di globuli rossi); q) è osteogenico, quindi protegge le ossa e combatte l'osteoporosi; r) è antiinfiammatorio ed emolliente, anche contro il mal di gola; s) è indicato nelle dispepsie e nella stitichezza.

CONTROINDICAZIONI

Il fieno greco è controindicato per le gestanti, in chi sta assumendo farmaci, per i diabetici e per chi assume anticoagulanti, diuretici e lassativi.

EFFETTI INDESIDERATI

L'assunzione di fieno greco (soprattutto in dosi eccessive) può provocare aritmie, dolori gastrici e effetti lassativi.